INTERVISTE -DATI -ARTICOLI

Vincenzo Petrosino specialista in Chirurgia Oncologica

Diplomato al Liceo scientifico G.da Procida di Salerno;

 

Laureato in medicina e chirurgia nell'anno 1982;

 

 Specializzato in Chirurgia generale ad indirizzo Oncologico nell'anno1986 alla scuola del Prof . Francesco Mazzeo di Napoli 2 policlinico;

 

 " Tutor " post laurea  per i laureati in Medicina e Chirurgia;

 

Perfezionato in Fitoterapia nell'anno 2001 presso l'Università di Farmacologia di Salerno;

 

 Mediatore Civile;

 

Radioamatore dal 1972 con il nominativo ministeriale di I8KPV e appassionato autocostruttore di apparecchiature per radiotrasmissioni; esperto in elettronica , dedico il mio tempo ad esperimenti e trasmissioni di segnali radio nello spazio , usando quale rifrattore  la luna o le meteore random.

 

Amo gli animali  e rispetto la  vita  in ogni sua forma;

 

 Progetti  nel quale sono stato impegnato :  Raccolta dati e analisi delle patologie di probabile causa ambientale sul territorio Italiano-. 

 

In circa  tre anni  ho  portando a termine un progetto ben codificato e inedito , sul dosaggio dei metalli pesanti e policlorobifenili nel sangue  e altre matrici. I volontari reclutati con consenso informato e cartelle cliniche sono della Campania e Basilicata .Sono stati studiati la presenza e le variazioni di 14 metalli pesanti e 12 policlorobifenili nei malati di cancro, tiroiditi e altre patologie verso volontari in ABS , residenti in aree con riconosciute criticità ambientali.

" No all'abbandono degli animali "

Questi cuccioli sono stati ritrovati in montagna a 700 metri di altitudine, ci hanno segnalato la presenza di questi cuccioli. Qualche " testa pensante" continua ad abbandonare cuccioli di cane, pensando che possano sopravvivere senza l'aiuto dell'uomo. Inoltre conoscendo che in zona qualcuno accudisce i randagi...molti pensano bene di abbandonarli proprio qui !


" L'abbandono è la peggiore crudeltà che si possa fare ad un cane, perchè tra cane e padrone c'è un tacito, atavico accordo di mutua fedeltà. " - Alberto Moravia

        

 

Analisi metalli pesanti e Policlorobifenili . Studio sperimentale Campano

Voglio ringraziare tutti coloro che hanno permesso lo sviluppo e la conclusione di questa ricerca , coloro che hanno partecipato alla raccolta fondi, coloro che hanno seguito i convegni e spettacoli e hanno versato un contributo. Ringrazio anche tutti i volontari che con la loro accettazione del consenso informato hanno probabilmente contribuito a posizionare un nuovo mattone. Un doveroso grazie ai volontari deceduti e in particolare a Rosa che nonostante la gravissima malattia avanzata ha partecipato a questo studio 

 

Abbiamo sottoposto ad analisi di 12 Policlorobifenili nel sangue e di 13 metalli pesanti nel sangue e nel capello. (Piombo, Arsenico, Mercurio, Rame, Cadmio, Nichel, Zinco, Cromo, Stronzio, Bario, Alluminio, Selenio, Antimonio e Litio), un gruppo di 67 volontari affetti da patologie neoplastiche, malattie tiroidee, neurodegenerative e volontari in buona salute, della Campania e Basilicata residenti in zone con criticità ambientali o altro.

Ho ideato  un protocollo rigido,  ogni volontario ha compilato e firmato un consenso informato al momento del prelievo di sangue  ha depositato in copia un valido documento di identità , compilato un questionario anamnestico e allegato esaustiva documentazione clinica. Dopo il completamento delle analisi e il controllo di ogni documento e cartella clinica si è proceduto in alcuni casi a richiedere integrazioni o altre notizie . Le analisi sono state eseguite presso l'Università di Farmacia e da laboratorio accreditato con metodiche all'avanguardia. Il responsabile del progetto , direttore ideatore e  unico responsabile della privacy e della divulgazione degli stessi in forma anonima o anche non anonima se espressamente richiesto dal volontario è lo scrivente dott. Vincenzo Petrosino specialista in Chirurgia Oncologica. Le analisi sono state pagate all'università in parte con una raccolta fondi su internet, in parte con conferenze e manifestazioni nelle quali ho esposto il progetto e in altra parte con la donazione effettuata da parte del Senatore Bartolomeo Pepe .

Per ogni singolo volontario reso anonimo ho preparato una cartellina con dati importanti, annotazioni e risultato analisi, per consentire una rapida visione del caso.  La complessità della materia ci obbliga a cautela e ad analisi approfondite nonchè a descrivere con minuzia di particolari i dati trovati in relazione alla popolazione osservata e ad altri fattori della ricerca.

Ho deciso di dividere la ricerca in più parti.

La prima parte presentata a Maggio 2016 a Roma  ha preso in considerazione soloi tumori testa collo ,tra l'altro la bibliografia mondiale da noi guardata non presentava discussione di casi simili. Sono stati confrontati i risultati ottenuti con volontari in ABS (APPARENTE BUONA SALUTE ), abbiamo tratto conclusioni e per fare questo ho preferito che fossero medici specialisti nella branca a condividere il lavoro. La seconda parte gia elaborata e più complessa e articolata sarà resa nota a breve.

I risultati  saranno resi disponibili con pubblicazione scientifica  

Resta intuitivo che le varie implicazioni e discussioni che possono nascere e svilupparsi da un simile lavoro sono enormi e cercheremo di rendere noto con i mezzi più opportuni gli orizzonti che ci sembrano apparire.

                

                     Dott. vincenzo Petrosino

 Oncologo Chirurgo -Direttore e ideatore della ricerca    

Frasi - Pensieri & Work in progress

 

"   Un esercito senza scarpe anche se ha grande testa quando viene inverno si congela i piedi    "  

Enzo Petrosino

 *** 09.10.2013
Oggi ho trovato in autostrada un quadretto abbandonato su una piazzola , sbiadito ma abbastanza chiaro si legge: Due cose sono infinite , l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. ( caspita ma aveva proprio ragione! ) 

***

Albert Einstein 04.10.2013 Oggi ho capito, che molti sono sulla terra ad attendere il treno, io sono gia arrivato a piedi perchè ho iniziato a camminare mentre gli altri chiacchieravano. Non so ancora se aspettarli alla fermata o far trovare gia il pranzo a tavola. Enzo Petrosino

24.10.2013 pensiero di un amico

 Sen. Bartolomeo Pepe ha pubblicato qualcosa sulla bacheca di  Vincenzo Petrosino

 nei pressi di Rione di Trastevere, Lazio tramite cellulare

 Volevo ringraziare personalmente a nome di quasi tutti senatori e di qualche deputato della camera, il dott. Vincenzo Petrosino, per l'enorme lavoro svolto e quello ancora da compiere

Grazie di esistere 
 Vincenzo Petrosino Grazie a tutti , e non ho parole!       02.11.2013 Chi si ferma cade o mantiene l'equilibrio, chi tende a fermarti ha pensato che " non hai equilibrio " . Importante è pedalare crederci e basta. Vincenzo Petrosino   Un anno insieme " 2013 "   https://www.facebook.com/photo.php?v=236466879869052&set=vb.100005172247760&type=2&theater  

** Senato Della Repubblica**

Disegno di Legge " Intervista radio M.C.S. "

 

Ascolta l'intervista a Radio Città Aperta ( Roma ).

 

Argomento:

M.C.S. ( Sensibilità Chimica Multipla ) e F.M. ( Fibromialgia )

 

Intervento Sen. Bartolomeo Pepe e Dott. Vincenzo Petrosino

 

Qui trovi alcuni convegni e rappresentazioni:

 

 https://www.youtube.com/user/i8kpv