Il tema della natalità in Italia è estremamente importante

Correlazione con l’Ambiente 

 

I nati nel 2012 in Italia sono stati 527 mila contro i 503 del 2013. In effetti è come se avessimo perso un paese Italiano come ad esempio Pontecagnano Faiano di circa 24.000 abitanti.

 E' una questione di grande importanza e impatto sul futuro della società in quanto colpisce per ovvi motivi anche il sistema previdenziale.

Certamente esiste al momento una diminuzione della “ fertilità ”, circa il 25 % dovuta a problemi maschili ed in aumento e un 45 % ( con le dovute cautele delle percentuali ) a problemi femminili. Purtroppo una percentuale abbastanza significativa di infertilità sembra essere dovuta agli interferenti endocrini o endocrin distruptors ”.

Questi null’altro sono che sostanze naturali o di sintesi che agiscono “mimando, innescando o bloccando la risposta ormonale”. Di solito agiscono in concentrazioni bassissime e tra queste sostanze abbiamo i policlorobifenili  o PCB,   molti pesticidi, gli ftalati e i metalli pesanti in modo particolare il mercurio,il piombo e il cadmio. Per alcune di queste sostanze esiste il pericolo di alterazioni dell’apparato genitale maschile del feto.

La stessa endometriosi sembra essere associata in pazienti di sesso femminile esposte a tali sostanze, specialmente PCB. Queste sostanze sono presenti quali inquinanti ambientali specie nelle grandi città e nelle città con grosse realtà industriali oltre che per realtà dolose o colpose, di cui è piena l’Italia.

Grande attenzione esiste per sostanze quali il PFOS e PFOA sostanze di sintesi usate dalle industrie e spie di inquinamento ambientale.

Vincenzo Petrosino (Medico Oncologo Chirurgo) 

08/11/2014

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

email*

url

Commento*

Codice*