Per quale ragione dovrei convincere gli altri che l’inquinamento fa male?

Mi chiedo per quale ragione dovrei da uomo di scienza convincere la gente, i politici e pseudo tali che l’inquinamento fa male? Io non convinco ne devo convincere… non è questa la mia funzione , non sono un prete non devo convertire nessuno.

Lo dico, lo scrivo lo pubblico il resto mi interessa poco, autoconvincetevi se volete , studiate , leggete. Ponetevi criticamente la domanda : ma qualcosa forse sarà giusta ?

Perchè mi trovo a dover rispondere spesso su una azienda , una criticità Nazionale o un aeroporto , un inceneritore, uno smaltimento doloso o colposo ?

Perchè devo assistere a lotte tra popolazioni, gruppi… comitati ,carta bollata, cieca indifferenza , posizioni incomprensibili.

Guardate che Trieste, Sarroch, Napoli, Taranto, Augusta, Porto Malghera , Brescia, la Basilicata ,Vado Ligure , gli aeroporti di Roma e Napoli ecc ecc ecc esistono non sono un sogno di pochi stolti.
La gente che si lamenta non è tutta scema… esistono certamente delle situazioni che ” non migliorano lo stile di vita ” tanto decantato e tanto incriminato.

E’ finita l’epoca dell’agricoltore che si lamenta della mucca che fa poco latte sotto il traliccio dell’alta tensione, qui molta gente soffre davvero , ascoltiamola in silenzio, cerchiamo di capire , mi sembra che in Italia abbiamo creato ” le riserve Indiane “.

Molti mi scrivono o vengono da me per chiedere cosa fare in caso di malattia , spesso sono cancri in non fumatori e bevitori , gente che vuole la soluzione alle metastasi o a malattie tiroidee , gente attonita incredula….ma come io mi sento bene ? Perchè abbiamo quella figlia malformata o con malattia.

Per chi ama progresso sotto forma di criticità e aeroporti ad esempio sarebbe opportuno rispondere : Comprati un biglietto low cost per il camposanto ? Cattivo ?

No solo giusta cinica risposta .

Il progresso tanto sbandierato è questo …solo andata e si risparmia !

Siamo molto abituati a girare la testa … frequentate qualche ospedale pediatrico….prima di parlare e meditate.

Non raccontatemi : allora andiamo tutti a zappare la terra…se fosse la soluzione non ci troverei neppure nulla di male, anche perchè a molti li vedrei capaci con una zappa.

Convinciamoci che è venuto il momento di sederci, meditare e fare un passo indietro, inutile aggiungere criticità a criticità. Miglioriamo e riduciamo quelle che abbiamo gia sarebbe una bella cosa. Chiudiamo quelle che proprio non vanno e troviamo alternative. Usiamo un poco il sano principio della precauzione che potrebbe darci un poco di sollievo e darebbe anche una ” lavata ” a qualche gruppo politico.

Fortunatamente non tutti fanno il biglietto…ancora e non tutti credono che questo sia progresso. Io non sono ambientalista, descrivo ciò che conosco e anche ciò che ho trovato. Il resto? chiacchiere da Bar….Spesso per parlare non basta una ” delega alla Sanità ” o essere presidente di una commissione salute…che sia molto ma molto ma molto chiaro.

Dott. Vincenzo Petrosino

03/09/2016

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

email*

url

Commento*

Codice*