" Progetto " Dott. Vincenzo Petrosino collab. Senatore Bartolomeo Pepe

Progetto  - Raccolta dati e analisi delle patologie di probabile causa ambientale sul territorio Italiano.


Dott. Vincenzo Petrosino collab. Senatore Bartolomeo Pepe

                                                       Progetto 

        Raccolta dati e analisi delle patologie di probabile causa ambientale sul territorio Italiano.


                      Dott. Vincenzo Petrosino  collab. Senatore Bartolomeo Pepe

In Campania abbiamo delle criticità ambientali e una  grave serie di problemi legate a discariche e altri fatti  ben conosciuti. Alcuni mesi fa ho pensato, essendo carente e non aggiornato il famoso registro dei tumori , di richiedere alle Asl della Campania e ai singoli distretti Sanitari il numero di codici di esenzione per malattie, di probabile causa ambientale ( compresi i famosi codici 048 ), in modo anonimo, e divisi per sesso età e Comune di residenza. I codici sono i seguenti: 007 (asma), 027 (ipotiroidismo),035 (ipertiroidismo),056 tiroidite di hashimoto,048 (tumori),040 (neonati prematuri) 029 (alzheimer ),038 (M. Parkinson ) 013 (diabete).
Un cittadino Italiano che è affetto da una patologia , si deve recare al suo distretto Asl di appartenenza, il quale rilascia un tesserino di esenzione per analisi e altre prestazioni correlate alla patologia. Questa patologia chiaramente è “ certa ” in quanto attestata o da Ospedale o da struttura pubblica o da commissione invalidi. E’ intuitivo che richiedendo i dati degli ultimi sette anni relativi a queste esenzioni, si può conoscere in quel territorio, in quel comune,  la  variazione percentuale di quella malattia.  Abbiamo insieme al  Portavoce Senatore Bartolomeo Pepe e al Portavoce Senatore vito Petrocelli  richiesto questi documenti ai direttori generali delle Asl  della Campania e della Basilicata. Mai era stata fatta un indagine a così vasto raggio e su un’intera Regione.
L’idea è piaciuta anche ad altri e al momento queste richieste sono state effettuate nelle seguenti Regioni Italiane : Campania, Lazio, Basilicata, Toscana, Veneto , Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria , Sicilia , Umbria, Sardegna, Piemonte ,pertanto al momento siamo ad oltre il 50% della popolazione. In ogni Regione  ha firmato,  la richiesta dei dati con relativi documenti , il Senatore Bartolomeo Pepe, lo scrivente Dott. Petrosino Vincenzo ,responsabile e referente del progetto e al quale verranno consegnati i dati con ogni garanzia e controllo, e i portavoce Senatori e Consiglieri Regionale (Sicilia e Lazio ) e deputati ( Veneto ) delle varie Regioni. In circa 30 giorni sono gia iniziati ad arrivare i dati e molte Asl non solo si sono complimentate ma sono al lavoro per questa grossa iniziativa del M5s. Chiaramente questo è un primo step di un successivo lavoro di verifica, di sovrapposizione  dei dati sul territorio. Gli stessi medici dell’isde stanno guardando con interesse e favorevolmente questa iniziativa che procede molto velocemente .Tra l’altro sono anche un medico iscritto Isde. Molti  problemi nascono per i tumori e per i famosi registri dei tumori. Nel nostro caso il codice di esenzione per tumore è lo 048. Un codice ampio che raggruppa tutti i tumori e che non ci fa conoscere di quale istotipo o organo si tratta. Ho pensato di proporre la sostituzione di questo codice “ generico” 048 con gli icd9. Questi codici internazionali icd9 sono obbligatori negli Ospedali e commissioni ma non sui tesserini di esenzioni delle Asl. E’ chiaro che usando gli icd9 è possibile nell’immediato futuro analizzare la frequenza e prevalenza di quel tipo di tumore specifico e anche razionalizzare la spesa. Infatti ad ogni tipo di tumore è legata un certo tipo di esenzione  ( esami diagnostici e altro inerenti quella patologia e le complicanze). Con lo 048 è il medico che in base alla malattia che conosce, prescrive quello che è esente per quel paziente. 
                                               La mia e-mail
                                                                      petrosino8@virgilio.it                               
 
http://www.petrosinovincenzo.it /1/interrogazione_a_risposta_scritta_al_ministro_della_salute_1388853.html 


 http://www.sassilive.it/salute-e-sociale/notizie-mediche/di-cosa-si-ammalano-lucani-ecampani-inchiesta-dei-senatori-petrocelli-e-pepe-del-movimento-5-stelle/

 

Progetto M5s okProgetto M5s ok [1.093 Kb]
14/06/2014

Lascia la tua opinione

* campi obbligatori (l'indirizzo email NON verrà pubblicato)

Autore*

email*

url

Commento*

Codice*