Voglio ringraziare tutti coloro che hanno permesso lo sviluppo e la conclusione di questa ricerca , coloro che hanno partecipato alla raccolta fondi, coloro che hanno seguito i convegni e spettacoli e hanno versato un contributo.
Ringrazio anche tutti i volontari che con la loro accettazione del consenso informato hanno probabilmente contribuito a posizionare un nuovo mattone.
A questa prima presentazione che contempla meno di un terzo dei casi seguirà la seconda abbastanza più complessa e articolata.
Un doveroso grazie ai volontari deceduti e in particolare a R.D che nonostante la gravissima malattia avanzata ha partecipato a questo studio .
La prima parte della ricerca che ho avuto il piacere di ideare e dirigere con l'ausilio dei colleghi della Università di Medicina e Chirurgia del secondo policlinico di Napoli e della Università di Farmacia ha riscosso particolare successo presentata al congresso internazionale a Roma .
A breve inizierò a descrivere ed illustrare le varie implicazioni e considerazioni scientifiche, deduzioni e risultati. Trattandosi di lavoro sperimentale oncologico inedito, e in attesa della seconda parte , più articolata e importante gia ultimata , che ci è stata anche richiesta.
Abbiamo preso in considerazione alcuni tumori particolari di volontari Campani residenti da anni in aree con criticità ambientali riconosciute e estrapolandoli dal lavoro intero, li abbiamo messi in relazione con i volontari sani Campani e di altra Regione.
Abbiamo ovviamente studiato le cartelle cliniche l'anamnesi personale remota e prossima e dosato alcuni inquinanti e la loro variazione a seconda dell'Istotipo e sede del tumore e della residenza dei volontari, in diverse matrici biologiche, rilevando le differenze, le caratteristiche e traendone alcune considerazioni oncologiche importanti.
Per il momento ringrazio tutti coloro che hanno consentito che questa ricerca e progetto oncologico sperimentale arrivasse fino a questo traguardo.
Dott. Vincenzo Petrosino Chirurgo Oncologo
Tutto soggetto a Copyright©